Si è concluso il progetto di lettorato di lingua inglese, tedesca e francese tenutosi in orario curricolare e iniziato a dicembre.
Il progetto, sostenuto dalla nostra Dirigente Scolastica e sovvenzionato dalla scuola, ha visto la presenza della lettrice di lingua madre inglese per 6 ore di lezione in ognuna delle classi terze e seconde e della lettrice di tedesco e francese per 4 ore di lezione nelle classi terze.
Scopo del progetto è stato offrire a tutti gli alunni la possibilità di utilizzare la lingua straniera in un contesto di realtà, di potenziare le abilità linguistiche grazie all’interazione con un’esperta di lingua madre, oltre a fornire contenuti stimolanti sullo stile di vita, la cultura e le abitudini di alcuni paesi.
Gli alunni si sono messi in gioco partecipando in maniera attiva, collaborativa, curiosa, attingendo alle loro competenze e risorse per comunicare con la lettrice in maniera efficace.
Il progetto ha avuto un buon riscontro negli alunni: hanno capito che la comunicazione passa anche attraverso la gestualità, l’intuizione e l’intonazione e che il sapersi esprimere in una lingua diversa dalla propria deriva anche dal fatto di lasciare andare inibizioni e paure spesso dettate dalla vergogna di parlare in un contesto pubblico.