Mercoledì 7 Giugno sono salite sul palcoscenico del Teatro Remondini di Bassano le formazioni musicali connesse all’Indirizzo Musicale della nostra scuola, per una allegra e variegata serata dal titolo “Movimento Parallelo”.
Il numeroso pubblico in sala ha potuto ascoltare il coro delle classi prime, le orchestre di classe prima, seconda e terza nonché la doppia orchestra formata dalle classi seconda e terza che ha regalato una memorabile esecuzione del primo movimento Molto allegro dalla Sinfonia n.40 di Mozart in totale autonomia, senza direttore. La mancanza del direttore favorisce maggior concentrazione e dialogo tra le parti concertanti, scelta probabilmente molto apprezzata al Concorso Internazionale di Palmanova, dove la compagine ha conquistato il secondo premio concorrendo con circa 20 orchestre di licei e orchestre straniere.
Sono stati inoltre consegnati gli attestati di premiazione al Clarinet Ensemble di 2^ e 3^D che ha conquistato il primo premio al Concorso per i Migliori Allievi delle scuole convenzionate presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza e alla pianista P.G.E. che si è aggiudicata due primi premi nei concorsi solistici di Trento e Verona.
Molti i temi trattati durante la serata, dalla sostenibilità ambientale alla riflessione dei ragazzi sull’adolescenza, e molti i mezzi espressivi che i giovani interpreti hanno utilizzato, dalla poesia ai video e alle immagini che hanno viaggiato, in parallelo per l’appunto, con la musica.