Il 28 settembre, le classi della sede centrale hanno assistito ad una conferenza, organizzata dalla nostra scuola con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, per conoscere la figura di Salvo D’Acquisto, nell’ottantesimo anniversario del suo martirio. I relatori sono stati il comandante della caserma dei carabinieri di Bassano del Grappa, capitano Matteo Alessandrelli, il presidente dell’Associazione, Car. Avv. Rosario Tucci, e il Car. Antonio Mauro. Essi hanno illustrato la biografia e le gesta di Salvo D’Acquisto, giovane carabiniere che sacrificò la sua vita per salvare quella di 22 ostaggi, sottolineando i valori di coraggio, altruismo e senso del dovere che lo hanno animato. I nostri studenti hanno ascoltato con attenzione e partecipazione, ponendo domande e riflessioni ai relatori.
Sabato 30 settembre alcune classi hanno presenziato alla cerimonia organizzata dall’Associazione Carabinieri presso il monumento alla memoria del V. Brig. Salvo D’Acquisto vicino all’Ospedale S. Bassiano. Alla presenza di autorità civili e militari, i nostri alunni hanno cantato l’inno d’Italia. È stato un momento di commozione e di rispetto per chi ha dato la sua vita per la libertà e la giustizia.
Con queste iniziative, la nostra scuola ha voluto rendere omaggio a una figura esemplare della storia italiana, che merita di essere ricordata e valorizzata dalle nuove generazioni. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo importante momento di educazione civica e morale.