Alla ricerca di Abilian
Progetto LIONS KAIROS
Progetto di plesso rivolto agli alunni delle Scuole Primarie che, con avvincenti storie di simpatici animali, conduce i bambini a riflettere sulla ricchezza della diversità.
Classe Prima
Noi bambine e bambini di classe 1^A, proprio come hanno fatto il panda e il pipistrello, abbiamo provato a “vedere con occhi diversi”, per esempio con le mani, fidandoci gli uni degli altri nel superare piccoli ostacoli.
Classi Seconde
Gli alunni hanno letto la storia del piccolo panda che vuole raggiungere Abilian, un luogo dove tutti gli animali vivono serenamente con grande rispetto gli uni degli altri. In particolare nel secondo capitolo il panda conosce lo scoiattolo, un animaletto che nel suo modo di fare era sempre frettoloso. Si incontrano così il panda (lentezza e calma) e lo scoiattolo (fretta e impazienza), che essendo qualità opposte messe insieme permettono ai due amici di acquisire un modo diverso di vedere le cose.
Classi Terze
Tutti noi abbiamo delle abilità speciali e se le condividiamo possiamo raggiungere qualsiasi meta! É importante che ciascuno, grande o piccolo che sia, si impegni al massimo delle proprie capacità per il bene di tutti. Grazie al capitolo 3 della storia di “Alla ricerca di Abilian” ci siamo resi conto che siamo molto fortunati perché nel nostro quartiere ci sono molti spazi che rispettano le caratteristiche di ognuno permettendo anche alle persone diversamente abili di potersi spostare, giocare o venire a scuola senza incorrere in barriere architettoniche.
Classi Quarte
Alla scoperta dell’alveare
Cooperazione e condivisione sono i punti di forza e di intelligenza della colonia e il comportamento delle api potrebbe essere assunto come “modello di sviluppo” anche nella società umana. Paragonando il gruppo classe alla società delle api, emerge come il gruppo possa arrivare a risolvere difficoltà altrimenti insormontabili per il singolo individuo.
Classi Quinte
“Chi trova un amico trova un tesoro!”
E il vero amico sa intercettare i bisogni dell’altro e mettere a disposizione le sue potenzialità per aiutarlo a raggiungere il traguardo desiderato.