Indirizzo: Piazzale Trento n. 21     Telefono: 0424 524932     Email: viic88800e@pec.istruzione.it    

Doppio primo premio alla nostra alunna di Pianoforte al concorso nazionale

“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.”

Johann Sebastian Bach

Doppio successo per l’Indirizzo Musicale della “J. Vittorelli”: martedì 9 maggio l’alunna della classe 3^D ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Accordarsi è possibile” – categoria Pianoforte, indetto dal Liceo Musicale e Coreutico “F.A. Bonporti” di Trento.
La soddisfazione si è raddoppiata lunedì 15 maggio con un nuovo primo premio al concorso nazionale “Scuole in musica” – categoria Pianoforte, indetto dall’Associazione Culturale “Talent Music School” di Verona.
La sfida non è stata affatto semplice, visto che entrambe le competizioni si sono svolte tra numerosi pianisti provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale di tutta Italia, ma i sacrifici, lo studio e la tenacia premiano sempre chi è disposto a mettersi in gioco.
La studentessa ha presentato uno studio di E. Pozzoli ed il famoso preludio n. 4 op.28 di F. Chopin; il programma è stato eseguito con grande padronanza tecnica ed espressiva dai passaggi più infuocati alle note più dolci e malinconiche.
Sono davvero queste le prove e le esperienze che formano gli studenti oggigiorno, sfide reali in cui imparano a gestire le proprie emozioni, a servirsi delle abilità tecniche in contesti sempre nuovi, ma soprattutto ad esprimere la propria interiorità.
Ed è per questo che l’Istituto si congratula doppiamente con questa piccola grande pianista!

 

 

Torna all'inizio dei contenuti